Suchen English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Sonntag, 24. September 2017 ..:: Istituto » scuola primaria Villanova ::.. registrieren  anmelden
 Scuole minimieren

 Modulinhalt drucken   
 Villanova minimieren

Indirizzo Via Nazionale, 69 - 33030 Villanova di San Daniele, UDINE

Come trovarci link

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00

Telefono / fax 0432 956416

Sito web Istituto Comprensivo http://nuke.icsandaniele.it

Segreteria Istituto Comprensivo presso SSPG San Daniele del Friuli

Coordinatori di plesso Plos-Marzona


 Modulinhalt drucken   
 Furlan minimieren

Marzo 2017 "I arlêfs de cuarte di Vilegnove ae scuvierte dal Eneolitic nus contin... Gli alunni della quarta di Villanova alla scoperta del Neolitico ci raccontano..." a cura delle docenti Sautariello e Mengato (leggi l'articolo)

Maggio 2017 " In taule cui Romans - A  tavola con i Romani" Gli alunni della quinta di Villanova alla scoperta delle prelibatezze culinarie degli Antichi Romani, a cura delle docenti Gressani e Mengato (leggi l'articolo)

Giugno 2017 " La filande - La filanda" Gli alunni della quarta di Villanova alla scoperta della filanda di Dignano, a cura delle docenti Sautariello e Mengato (leggi l'articolo)


 Modulinhalt drucken   
 Frecce Tricolori minimieren

La gita di istruzione all’aeroporto di Rivolto: le FRECCE TRICOLORI

Lunedì 6 Marzo, siamo partiti alle 8:30 e siamo arrivati alle 9:00 all’aeroporto delle Frecce Tricolori (base Militare). Siamo partiti da Villanova e, attraversando un po’ di paesi, siamo arrivati a Rivolto vicino a Codroipo. Arrivati, hanno controllato tutti i pulmini e hanno fatto l’ appello. Tutte le reti che confinavano l’ area erano con fili spinati, abbiamo visto tanti aerei e dopo ci hanno fatti sedere su una tribuna a vedere lo spettacolo delle Frecce Tricolori: hanno fatto tante acrobazie, giri della morte, sparivano tra le nuvole ed alla fine si sono divisi e sono atterrati. Finita l’ esibizione, ci siamo spostati verso tre aerei delle Frecce Tricolori vecchie “in pensione”. Cocca Massimiliano ci ha spiegato molte cose: la velocità massima è di 900 km/h; per pilotare un aereo il massimo di altezza è 1,91 m, se succede un incidente tirano una maniglia che automaticamente sgancia il sedile, il rostro spacca il vetro e poi il pilota attiva il paracadute e tutto questo processo dura 3 secondi. Buccheri Gianpaolo ci ha spiegato l’origine delle Frecce Tricolori, i primi aerei Militari furono: V Aerobrigata, Cavallino Rampante, i Diavoli Rossi, Lancieri Neri ed in fine le Frecce Tricolori. Abbiamo visto un piccolo tratto della seconda esercitazione e ci hanno regalato un poster con tutte le firme dei piloti.

E’ stato bellissimo ed emozionante!

Gli alunni delle classi quinte            foto1                foto2       


 Modulinhalt drucken   
 PAGINE UTILI minimieren

 Modulinhalt drucken   
 Dalla scuola minimieren
UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 2016

Anche quest'anno abbiamo partecipato come classe all'iniziativa promossa da DAMATRA'. La giornata è stata allestita in classe terza per una sorta di sondaggio sulle letture preferite dalle precedenti generazioni, coinvolgendo così anche genitori, zii e nonni!!!! Durante la mattina abbiamo realizzato la classifica dei libri/fumetti più letti in passato e poi ci siamo tuffati nella biblioteca della scuola alla ricerca degli stessi titoli, nonchè di altri accattivanti per trascorrere il tempo tra relax e simpatiche curiosità.


FESTIVAL COSTITUZIONE
2016

testo e storyboard

 

 

NATALE 2015
leggi il testo


 Modulinhalt drucken   
Copyright (c)   Nutzungsbedingungen  Datenschutzerklärung
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation